Ferrara

Una gita nella splendida Ferrara, città con un centro storico molto affascinante, ben tenuta e ricca di storia, patrimonio dell’Umanità, non si può sottovalutare!

Ciò che spicca su tutto è ovviamente il Castello Estense, con le sue torri, i suoi affreschi, le sue vedute dall’alto, il suo cannone in bella mostra. Ancora circondato dal fossato pieno d’acqua come se gli assalitori dovessero arrivare da un momento all’altro, ci riporta indietro nel tempo Sicuramente da visitare non solo esternamente ma anche all’interno per apprezzarne al massimo la magnificenza.

Su una colonna del palazzo municipale vi è il Padimentro in cui sono segnate con delle tacche le varie inondazioni del Po avvenute già da diversi secoli e ciò ci fa pensare a quanto sia imponente e a volte distruttiva la forza della natura.

Nella piazza centrale sorge la Cattedrale di San Giorgio, riccamente decorata nella sua facciata bianca, molto suggestiva tra i palazzi che le fanno da cornice.

A fianco della chiesa c’è  piazza delle Erbe in cui quel giorno si faceva un mercatino dell’usato. Da dietro i tendoni si scorgevano gli archi della cattedrale ed il campanile rosa e bianco ed era una location davvero bella.

Siamo poi capitati per caso a mangiare in un ristorantino “Il sorpasso”, non so se ora è ancora così, ma al tempo era ricco di riferimenti agli anni ’60. Davvero particolare come ambiente, consigliato. Se poi  vi trovate all’interno di un corteo storico, con persone abbigliate coi vestiti del periodo estense, allora la magia è fatta!

 

 

Foto di Alessandro Giroldini

FERRARA2FERRARA3FERRARA19FERRARA39FERRARA49FERRARA59

FERRARA91FERRARA68

FERRARA70

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.