Escursioni in crociera: si o no?

Le crociere possono essere molto belle, rilassanti, offrirti di tutto e di più. E’ come avere un’intera città che ti segue…fantastiche soprattutto se si hanno bambini al seguito.

Una domanda che mi sono posta io durante i miei viaggi in crociera e che regolarmente sento farmi dai clienti è questa: conviene oppure no acquistare le escursioni proposte dalla nave durante la crociera? 
Mmmmm…. quesito da un milione di dollari…

La mia risposta è dipende. La comodità di prenotare direttamente l’escursione dalla nave ti permette di risparmiare tempo nel cercare qualcuno che ti porti in un determinato posto o che ti faccia fare un determinato giro nel luogo dove se attraccato. Quindi sicuramente la questione tempo è vantaggiosa, considera che una volta scesi da quella grossa nave spesso non si ha idea di dove andare a reperire gli autisti locali, oltre a possibili problemi con la lingua. Si perché se non parli la lingua del posto (o l’inglese che solitamente è la lingua più diffusa) difficilmente riuscirai a farti capire su che cosa vuoi realmente fare e su che cosa ti stanno offrendo. Questo problema non si pone con le escursioni organizzate perchè sono sempre multilingue e quindi anche in italiano (così riuscirai a capire bene e ad avere tutte le spiegazioni dettagliate sia quando le prenoti al banco escursioni sia durante l’itinerario previsto).

Le escursioni proposte in nave hanno già definito luoghi/attività migliori ed imperdibili per quella destinazione, tu devi solamente scegliere quella che fa al caso tuo. E’ anche vero che su internet o sulle classiche guide si possono trovare molte informazioni utili per capire che cosa merita di essere visitato e cosa si può tralasciare.

Un altro punto critico è il costo. $$$
Si perchè le escursioni prese in nave sono abbastanza care (si può risparmiare qualcosa facendo dei pacchetti e comprando più escursioni insieme che vengono solitamente proposti). In una settimana si potrebbe spendere davvero tanto facendo un’escursione al giorno se parliamo di una famiglia. Valutare anche questo perchè alla fine della vacanza il budget previsto potrebbe lievitare decisamente…

Tirando le somme cosa conviene? Dipende: ci sono escursioni che sono fattibili solo se prese dalla nave (ad esempio treni panoramici che non vendono biglietti individuali, isole private…) e quindi se si vuol fare questa esperienza non ci sono alternative. Nel altri casi, spesso il costo è soppesato dal tempo che si guadagna nella gestione di un itinerario variegato, se invece vi serve solo il trasferimento per un determinato luogo, allora potrete tranquillamente usufruire di taxi o bus che troverete al porto.

Vuoi provare l’emozione di una crociera all inclusive? Clicca qui e scopri le offerte che ti ho riservato 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.